|
EDIZIONE 2025
L'Associazione Trofeo Mario Querci,
in collaborazione con A.T.I.MA.NA., organizza:
XXIX° “TROFEO MARIO QUERCI”
Domenica
28 Settembre 2025 - Ore 10:00
PRATO
Giudice unico: Mr.
CHRISTOFER HABIG
Coppa al
Mastino che proviene da più lontano 2024:
Mike Evans - Inghilterra
Miglior
Baby del Trofeo Mario Querci 2025
Zarina Guard of the District
Miglior
Juniores del Trofeo Mario Querci 2025
Francesca dei Mastini della Rupe
Miglior
Giovane e Campione Giovane del Trofeo Mario Querci 2025
e Winner Memorial Massimo Cecchi 2025:
Capitano di Casa D'Inverno
Miglior
Femmina - B.O.S. del Trofeo Mario Querci 2025:
Bruna di Villa Di Lorenzo
Vincitore Memorial Valerio Meucci 2025:
Bruna di Villa Di Lorenzo
Migliore
di razza e Campione Assoluto
del Trofeo Mario Querci 2025:
CAPITANO DI CASA D'INVERNO


Giudice Mr. Christofer HABIG
"Ricordo tutto come se fosse ieri...
la prima decisione che dovetti prendere
come giovane giudice ventunenne per il Mastino Napoletano
nell'ottobre 1977 al Bundessieger Show di Dortmund
fu tra due maschi si spicco dell'epoca: Enea di Ponzano contro Madigan della Grotta Azzurra. Nord e Sud. E la mia decisione andò a Madigan.
Insieme a Lilijana Denger, la grande allevatrice tedesca, nel 1978 mi recai per la prima volta alla “Mastino Scene” nel nord e nel sud dell'Italia. Era il periodo in cui la “febbre” del Mastino cominciava a diffondersi dall'Italia alla Germania. Mi toccò il cuore e mi lasciò un'impressione indelebile. Non lo dimenticherò mai.
Sono tornato con CH Tornese, questo magnifico maschio di Antonio Sorbo, che rimarrà per sempre nella mia mente. La sua aura era unica. La foto ritratto che gli ho scattato è appesa nella mia cucina qui in Westfalia.
Nel Sud ho incontrato tutti i famosi Mastinari dell'epoca, tra cui Don Carlo Simeoli. Sono ancora oggi grato che abbiano aperto le loro porte a me, un tedesco di 22 anni.
Il 1978 fu anche l'anno in cui nacque un'amicizia unica con il grande e storico mastinaro Mario Querci di Ponzano. Gli devo molto, conservo ancora la sua lettera con la sua delicata calligrafia.
Il 1980 fu seguito dall'incontro con il dottor Piero Scanziani alla mostra di Firenze, quando la grande autorità in materia di mastini, il dottor Guido Vandoni, vinse il BOB con la sua spettacolare femmina Correzzana.
Da allora è seguito un periodo meraviglioso che dura ancora oggi, durante il quale ho incontrato le vere personalità del mondo del mastino e ho giudicato questa razza in molti paesi e continenti (compresi gli Stati Uniti già negli anni '80) come primo giudice specializzato della FCI per le razze molossoidi.
E' stato il periodo in cui ho pubblicato “MOLOSSER” (1981-1987 ), la prima pubblicazione internazionale al mondo dedicata a tutte le razze molossoidi, con 3000 abbonati provenienti da molti paesi deversi.
Tra i momenti salienti della mia carriera di giudice ci sono le numerose stelle di Ponzano che hanno vinto sotto la mia guida nel corso degli anni, principalmente femmine (ad esempio CH Eufemia di Ponzano), così come CH Carnera della Grotta Azzurra alla famosa esposizione internazionale di Napoli, al Trofeo Mario Querci nel 2000 e all'Esposizione Mondiale di Madrid nel 2022.
Nel 1980 ho tenuto il primo seminario sul mastino in Gran Bretagna e, naturalmente ho anche giudicato il Mastino Napoletano Crufts.
Dopo oltre 40 anni di osservazione della razza, continuo a creder che il vecchio tipo rustico sia il migliore. Non credo nel mastino “liscio” con corpi morbidi e pelle troppo flaccida.
Il Mastino è una “religione” per tutti coloro che amano, rispettano e vogliono preservare questa razza in tutta la sua autentica grandezza.
Che possa durare per sempre"
Mr. Christofer Habig

|